ISTITUTO CAVALIERI

Istituto Professionale di Stato

sei in » Home » Corsi e piani di studio

Corsi e piani di studio

Presso il nostro Istituto sono attivi i nuovi piani di studio dell’istruzione professionale, articolati in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di Istruzione Professionale.

Con il diploma è possibile iscriversi a tutti i corsi universitari oppure orientarsi nel mondo del lavoro.

Istruzione professionale:

Indirizzi attivi:

Servizi Commerciali
dal terzo anno è possibile anche scegliere:
  - Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria
  - Approfondimento turistico
   
Servizi Socio-Sanitari


Approfondimento: indirizzo Turistico

Come previsto dal DPR n. 87/10 (Linee guida per il passaggio al nuovo Ordinamento), l’Ist. Cavalieri in futuro intende confermare la sua decennale identità formativa, maturata anche nell’ambito dei Servizi Turistici, utilizzando pienamente gli spazi di autonomia dei curricoli e di flessibilità nell’area delle discipline di indirizzo, per avviare nel secondo biennio e nel quinto anno l’approfondimento di INDIRIZZO TURISTICO.

Articolazione opzionale: Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nella area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale:

(sulla base della programmazione regionale)

- QUALIFICA PROFESSIONALE per
OPERATORE Ai Servizi Di Promozione E Accoglienza - Servizi Turistici (tre anni)

quarto anno per il conseguimento del
- DIPLOMA DI TECNICO dei Servizi di Promozione e Accoglienza - Servizi Turistici

- QUALIFICA PROFESSIONALE per
OPERATORE ai servizi di vendita (tre anni)

a) il rilievo assegnato alle materie dell'area comune (Italiano e Storia, Lingue straniere, Diritto ed Economia, Scienze della terra, Matematica ed Informatica, Ed. Fisica), che conferiscono ai ns. corsi di studio una solida e flessibile struttura formativa;
b) il carattere formativo e professionale svolto dalle discipline dell'area di indirizzo, che si diversificano a seconda dell'indirizzo scelto (v. piani di studio)
c) l'attività di stage in azienda per le classi terze (3 settimane), a completamento di un percorso formativo che mette in grado gli alunni di essere inseriti utilmente e con profitto nelle attività aziendali, realizzando così gli obiettivi formativi propri dell'alternanza scuola-lavoro. Al termine dell'esperienza di Stage, numerosissime aziende inviano al Preside le proprie congratulazioni ed espressioni di vivo compiacimento per le conoscenze e le competenze dimostrate dagli studenti inseriti in attività lavorativa.

Anche nel corso del 4° e 5° anno prosegue l'esperienza di stage nelle aziende di settore, con una durata ancora maggiore, di ben 4 settimane, in modo da consentire agli allievi esperienze significative nel mondo del lavoro e offrendo in pari tempo agli stessi l'importante opportunità di farsi conoscere da possibili futuri datori di lavoro.