1. Home
  2. /
  3. Istituto
  4. /
  5. Scuola in sintesi

Una scuola in costante aggiornamento

L’Istituto Cavalieri è una scuola presente a Milano dal 1942.
Nota per la buona preparazione dei suoi diplomati, ha adeguato la sua offerta formativa agli eventi ed alle trasformazioni della società civile e del mondo del lavoro. L’Istituto ha stabili contatti con il mondo del lavoro e delle imprese. Gli studenti di terza, quarta e quinta svolgono attività di stage presso aziende selezionate. L’Istituto ha ottenuto l’abilitazione della Regione ai servizi per il lavoro, cioè mette in contatto le aziende con i diplomati in cerca di prima occupazione ed individua per lo studente l’azienda più idonea.
photo

MODERNA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE

La scuola mette a disposizione degli studenti attrezzature informatiche aggiornate. Sono presenti sette laboratori informatici, con 25 postazioni ciascuno, connessi in rete e a Internet (in banda larga). Questo consente a ogni studente l’utilizzo personale del PC durante le lezioni.
photo

INTEGRAZIONE ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Nel nostro Istituto è attivo un qualificato progetto di integrazione per gli alunni di origine straniera. La presenza di ragazzi di origini diverse è per l’Istituto una ricchezza, per lo scambio di esperienze e il contributo culturale che nasce dal dialogo. Secondo le diverse esigenze degli studenti, il progetto prevede attività di accoglienza, insegnamento dell’Italiano come lingua straniera, a vari livelli, secondo le esigenze individuali; sostegno nelle materie di studio, attraverso l’aiuto dei docenti nella semplificazione testuale; percorsi personalizzati, orientamento, rapporto con gli enti che possono essere di supporto alla scuola.
photo

INSERIMENTO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Nell’Istituto si inseriscono da molti anni, con successo, studenti ai quali si indirizza una programmazione personalizzata. I docenti di sostegno intervengono principalmente nell’area di cui sono specialisti e pongono particolare attenzione anche alle dinamiche relazionali, all’acquisizione di autonomia e autostima da parte degli allievi.

I nostri progetti in sintesi

photo

Studio pomeridiano a scuola

Da lunedì a giovedì dalle 14,05 alle 16,30 la scuola è aperta per offrire un luogo per studiare e un servizio di studio assistito da insegnanti.
photo

Attività di stage

Tutti gli studenti in terza, quarta e quinta svolgono attività di stage per tre-quattro settimane presso aziende di un settore compatibile con il loro indirizzo di studi.
photo

Preparazione per l’ECDL (Patente Europea per l’uso del computer)

Gli studenti degli indirizzi aziendale e turistico frequentano gratuitamente corsi di preparazione agli esami ECDL e sostengono gli esami presso l’istituto (Test Center riconosciuto dall’AICA)
photo

Certificazioni KET (Key English Test) e PET (Preliminary English Test) e DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera)

Con corsi in orario pomeridiano si offre la possibilità agli studenti di prepararsi per il conseguimento delle certificazioni.
photo

Progetto per l’integrazione degli studenti stranieri

Percorsi personalizzati e/o supporto allo studio, secondo il livello di competenza in lingua italiana di ciascuno. Corsi in orario scolastico di italiano come seconda lingua e di facilitazione delle discipline di studio
photo

Progetti per l’inserimento degli studenti diversamente abili

Percorsi personalizzati. Attività di sostegno offerta da docenti competenti per area
photo

Corsi di alfabetizzazione informatica per i genitori

Opportunità di partecipare a corsi pomeridiani o serali, offerta ai genitori dei nostri studenti.
photo

Servizi per il lavoro

L’Istituto mette in contatto le aziende con i diplomati in cerca di prima occupazione individuando per lo studente l’azienda più idonea